L'Evento Nazionale rappresenta il viaggio per eccellenza per gli Erasmus che ogni anno decidono di trascorrere un periodo in Italia. 

Un fine settimana in cui tutti gli studenti stranieri si danno appuntamento per vivere tre giorni di mare, sole, divertimento, sport e cultura, esplorando alcune tra le zone balneari più belle e famose d'Italia.

Per il 2017 l’Evento Nazionale sarà organizzato da ESN Cosenza e avrà luogo in Calabria, dal 25 al 28 Maggio. 

A partire dal 25 Maggio, e per tutta la durata dell’evento, gli Erasmus potranno sfidarsi sui campi di beach volley o beach soccer, rilassarsi negli stabilimenti balneari presenti lungo la costa e "riscaldarsi" con i beach party previsti nel pomeriggio. 

La sera ampio spazio alla creatività grazie alle serate a tema organizzate all'interno del villaggio turistico stesso che ospiterà l'evento.

Ampio spazio avrà la cultura e la scoperta e valorizzazione del territorio romagnolo. Due le visite previste nel corso dell'Evento Nazionale 2017:

- Sibari: vi aspettano i suoi scavi, circondati dai fantastici laghi che caratterizzano la località calabrese.

- Corigliano: con il suo castello Svevo ricco di segreti e leggende.. tutte pronte ad essere svelate.

Tre giorni intensi e indimenticabili per vivere fino in fondo il proprio periodo di mobilità all'estero, per collezionare ricordi indelebili sotto il caldo sole italiano. Tre giorni che vorreste non finissero mai!